Sei In Home Page > Storia

Cerca nel sito

Dove siamo.

La XVI Comunità Montana dei Monti Ausoni di Pico nasce dalla soppressione della ex XVI Comunità Montana di Lenola (L.R. 22/06/99 n°9, Legge sulla Montagna), il cui territorio è stato suddiviso nelle tre nuove Comunità Montane di seguito elencate:

XVI Comunità Montana dei Monti Ausoni con sede in Pico (Comuni di: Falvaterra, Pastena, Pico, Pontecorvo e San Giovanni Incarico);
XXI Comunità Montana dei Monti Lepini con sede in Villa Santo Stefano (di cui fanno parte i comuni di Castro dei Volsci e Vallecorsa);
XXII Comunità Montana dei Monti Ausoni ed Aurunci con sede in Lenola (di cui fanno parte tutti i Comuni della provincia di Latina dell'ex XVI c.m. di Lenola);
Il territorio della nuova XVI Comunità Montana dei Monti Ausoni copre un'area di 13.766 ettari ed ha una popolazione di 8.993 abitanti, comprendendo i comuni, interamente montani, di Pastena e Pico e parzialmente montani di Falvaterra, Pontecorvo e San Giovanni Incarico.

Pur essendo tra le più piccole comunità montane della regione Lazio, la sua collocazione geografica e le realtà in essa ricadenti la rendono dotata di notevoli potenzialità di sviluppo socio- economico.

La XVI Comunità Montana dei Monti Ausoni ricade infatti in un'area ad elevato valore storico- archeologico e naturalistico.

La sua collocazione è al centro di un ideale triangolo con ai vertici importanti realtà quali:
· Il complesso turistico- speleologico delle Grotte di Pastena;
· L'area della Riserva delle antiche città romane di Fregellae, Fabrateria Nova e del
lago naturalistico di San Giovanni Incarico ed Isoletta d'Arce
· Il Parco regionale dei Monti Aurunci..

Non si voglia dimenticare, in questo discorso sulle realtà della XVI Comunità Montana, la bellezza e l'importante opera di valorizzazione dei centri storici dei cinque comuni, con interventi di ricostruzione ed abbellimento delle vie, delle cinte murarie e delle chiese, in buona parte già realizzati ed in via di completamento, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea e ai notevoli sforzi da parte delle singole amministrazioni.